Software MES:
che cos’è, a cosa serve, come funziona
Un software MES ( Manifacturing Execution System) è un acceleratore di produzione: è progettato per ottimizzare ed automatizzare la produzione, per individuare e ridurre i centri di costo o le inefficienze, massimizzare tempi e profitti e condurre la propria azienda verso gli standard produttivi più profittevoli.
COME FUNZIONA?
Il MES software TECHTREE raccoglie informazioni direttamente dalle macchine (attraverso PLC integrati nei macchinari oppure attraverso Techio, un nostro dispositivo brevettato, nel caso in cui la macchina sia di prima generazione e non abbia alcun PLC).
Le informazioni che il software MES riceve dalle macchine afferiscono a tutti i possibili parametri di produzione:
tempi ciclo, scarti, energia utilizzata, settaggi delle macchine, ricette di produzione, temperatura raggiunta, errori o fermi macchina, ecc.
Il software MES riceve i dati, li elabora e restituisce indicazioni pratiche per minimizzare i tempi, gli scarti, il consumo di materiali, i consumi energetici, ecc.
MONITORAGGIO DELLA PRODUZIONE IN TEMPO REALE
Il Mes Software Techtree permette di capire in tempo reale, e da ovunque ti trovi, cosa stia succedendo in produzione.
Andamenti, eventuali ritardi, macchinari in errore, ecc: tutto sarà consultabile in diretta, con la possibilità di intervenire in modo istantaneo, grazie anche agli allarmi che possono segnalare qualsiasi anomalia o devianza rispetto allo standard.
MES SOFTWARE PER STATISTICHE E PREVISIONI DI ANDAMENTO
Il software MES per la produzione, oltre al controllo in tempo reale, permette di analizzare le statistiche di andamento sul pregresso (utilissime per individuare, ad esempio, la “ricetta di produzione perfetta” ) e di fare previsioni di andamento per il futuro (ad esempio per la manutenzione predittiva dei macchinari).